Samuele Facchini
Samuele Facchini, detto “Pantera”

La stagione è ormai alle porte. Mancano quindici giorni all’inizio della preparazione. Molti ragazzi hanno già iniziato ad allenarsi da soli, per farsi trovare pronti il 3 settembre. In questa caldissima domenica di agosto, abbiamo fatto due chiacchiere con Samuele Facchini, fra i primi atleti ad aderire alla nuova squadra.

Quando ti è venuta l’idea di prendere parte a questo progetto?

L’idea di partecipare mi è venuta dopo il torneo di quest’estate. Ho riscoperto la voglia di giocare, e qualche buon risultato, a livello personale e di squadra, mi ha spinto ad impegnarmi ancora di più e a lanciarmi per la prima volta in un campionato di Terza Categoria.

Tu però non ti sei presentato solo come giocatore. Fin dall’inizio hai supportato la dirigenza, aiutando ad esempio a consegnare e ritirare le schede d’adesione.

Ho voluto partecipare perché vorrei offrire al mio paese un’altra occasione di divertimento e impegno.

Veniamo agli aspetti tecnici. Come vedi la squadra, tu che conosci la rosa?

L’entusiasmo di certi “vecchi” e la partecipazione delle nuove leve mi fanno essere ottimista sia per i risultati, ma soprattutto per la formazione di un bel gruppo.

Allora facciamo un pronostico.

Più che un pronostico, ti dico dove spero di arrivare. Prima stagione: un bel gruppo di amici e, a fine campionato, a mezza classifica.

Facciamo una domanda stronza. Il mister non ti fa giocare quanto vorresti. Come reagisci? Ah, a proposito, in che ruolo vorresti giocare?

Spero di dare un contributo da difensore. Se il mister mi fa giocare meno di quanto vorrei, non c’è problema. L’importante è che la squadra vada e si diverta.

Nomi alla mano, indicaci un giocatore che secondo te sarà una garanzia e uno che invece sarà una sorpresa.

La garanzia sarà Francesco De Santis, detto Mannarina. La sorpresa? Giovanni Serpietri.

Ti senti di dire qualcosa come chiusura dell’intervista?

Voglio fare un in bocca a lupo a tutti e dire ai più giovani di impegnarsi tanto, poi ci sarà solo da divertirsi.

Annunci